Albaron di Savoia Via Normale da Pian della Mussa

Albaron di Savoia Via Normale da Pian della Mussa
titty79
5 28/06/2015

Tutto in ottime condizioni !!
La prima parte della cresta e’ ancora innevata..poi nella parte piu’ ripida tutto pulito ed ottimi ”terrazzini” che agevolano la salita senza tenere necessariamente il filo di cresta.. utili comunque i ramponi anche su questo tratto..parte terminale, dove spiana, per arrivare in vetta ancora molta neve.
Tutta la cresta percorribile senza necessita’ di creare cordate..solo un tratto internedio, dove presente un breve ”camino”, messa per sicurezza una corda.
I traversi sotto il rifugio per accedere al ghiacciaio sono ancora in parte innevati.
Nelle condizioni attuali, perfette, la valutazione PD- ci sta un po’ larga…si avvicina piu’ a massimo una F+

Saliti sabato pomeriggio al Gastaldi..come constatato gia’ in occasione della salita alla Bessanese..ottima accoglienza..cena buona ed abbondante..e nottata ben dormita !!
la mattina rigelo piu’ che ottimo..itinerario logico .. ghiacciaio ancora ben coperto.
arrivati alla sella sotto il Collerin vento gelido…salita di cresta un po’ rallentata dove presente il breve passaggio un po’ piu’ delicato per cordate in discesa…poi via libera e veloce fino alla punta.
giornata tersa..stupenda..neve che in discesa cominciava a mollare..ma questo non ha fatto desistere ad alcuni di noi di proseguire fino al vicinissimo Collerin..
Oggi gita sociale Cai Cuorgne’…agli organizzatori vanno i miei complimenti per la scelta della bella meta..ai partecipanti un grazie per l’allegria e la buona accoglienza…a Gian un grazie sopratutto per avermi dato la possibilita’ di partecipare all’ultimo momento..una gran bella giornata appagante..dove conoscere nuovi amici ed incontrarne di vecchi.
un ultimo grazie all’amico Enzo.. rimasto ad attenderci in vetta e salito dalla Francia … mi ha fatto una bella sorpresona…appena visto alla fine della cresta pensavo di avere avuto una visione..ed invece no !!!
il maestro che controlla a distanza l’operato dell’allieva !!!