Albaron di Savoia Via Normale da Pian della Mussa

Albaron di Savoia Via Normale da Pian della Mussa
andrea81
5 04/08/2010

Condizioni ideali: attualmente non è certamente un PD ma al massimo F/F+
Saliti ieri al Gastaldi in un pomeriggio ventoso senza quindi sudare troppo.
Oggi partenza con calma alle 6, Pian Gias innevato da 15 minuti dopo il cartello, quindi a quota circa 2650 m, salvo alcuni brevi tratti intermedi. In questo modo si evita gran parte della pietraia, e anche il tratto della morena per il ghiacciaio del Collerin è piuttosto ridotto.
Qui grazie all’ottimo rigelo notturno siamo saliti a sinistra per la massima pendenza, molto rapidamente fino a sotto la punta Collerin. Dopo con un breve ma fastidioso traverso abbiamo raggiunto la sella dell’Albaron.
Qui via i ramponi abbiamo iniziato a percorrere la cresta, per poi aggirare a sinistra lo sperone con la croce (traccia evidente e comoda), per poi riprendere la cresta per sfasciumi.
Da qui in avanti abbiamo sempre seguito il filo, roccia buona e mai punti particolarmente esposti o impegnativi. Per l’anticima abbiamo optato per la cengia di destra, sentiero tra i detriti, anche se la si può affrontare direttamente (come poi fatto in discesa). Arrivo in cima da soli con grande soddisfazione, a 2 anni dal precedente tentativo.
Discesa facile ma comunque che richiede concentrazione, nessun problema. Sul ghiacciaio la neve aveva mollato il giusto, ramponi superflui e grandi scivolate. Anche Pian Gias innevato ha permesso un veloce rientro.

In compagnia di un motivatissimo socio Marco.
Nota positiva sul rifugio Gastaldi: ottima gestione, ben organizzato e accogliente. Mezza pensione soci cai 34, si mangia molto e bene.
Complimenti al simpatico gestore….e sopratutto alle due ragazze aiutanti 🙂

foto su www.lafiocavenmola.it