Albaron di Savoia Via Normale da Pian della Mussa

Albaron di Savoia Via Normale da Pian della Mussa
bubbolotti
5 26/07/2009

Partiti alle sei dal Rifugio Gastaldi.
I due canaloni che si attraversano per andare a Pian Gias erano molto duri: usare i ramponi!
Da Pian Gias neve continua fino alla sella dell’Albaron. Saliti lungo il ghiacciaio del Collerin abbiamo poi deviato a sx al Colle di Chalanson in direzione della Sella. Fino a questo punto solitudine totale, di lì in poi una ventina di francesi provenienti dal Des Evettes.
Cresta completamente pulita tranne l’ultimo ripiano prima della vetta in cui si è accumulata molta neve, comunque facile da attraversare anche senza ramponi. Facendo un po’ d’attenzione non è necessario legarsi. Sulla via del ritorno siamo anche saliti al Collerin e ne siamo scesi ripercorrendo solamente una parte di cresta e buttandosi presto giù lungo il ghiacciaio.

Fatta con Bubbola!
PS Un appunto alla nuova gestione del Rif. Gastaldi: non è necessario avere il pane fresco, è necessario avere del pane, va benissimo anche quello a lunga conservazione (chi fa colazione alle cinque probabilmente non va a fare due passi e quindi ha bisogno di FARE colazione!) Apprezzatissima l’omelette della sera, però due forchettate di pasta non sarebbero state di troppo.