Albaron di Savoia Via Normale da Pian della Mussa

Albaron di Savoia Via Normale da Pian della Mussa
roby4061
5 10/08/2006

ho chiuso un conto lasciato in sospeso ben 7 anni fa.. saliti mercoledì pomeriggio al gastaldi con tempo mediocre. buon trattamento al rifugio. giovedì mattina alba stupenda con mare di nubi sul pian della mussa. risalito tutto il pian ghias (rigelo a 2700) per ciaplere poco fastidiose seguendo ometti. deviato poi a destra per prendere il ghiacciaio del collerin, che al mattino era coperto di neve dura, recente e non. salita senza problemi con ramponi e picca fino al passo chalanson. crepacci non molti e ben visibili. saliti alla sella d’albaron e quindi la cresta sud-est, tutta pulita tranne qualche traccia di neve recente. ottimo panorama, arrivati su col tempo ancora buono alle 10. discesa con qualche nebbia e puntatina al monte collerin. quindi ghiacciaio che, col caldo, aveva mollato un po e qualche crepaccio nascosto (piccolino, ma basta..) c’era e alessio ne ha trovati ben due… poi nessun problema fino alla fine, un po noioso il pian ghias, ma dal bivio in breve si arriva al pian della mussa. bella gita, direi poco impegnativa in queste condizioni (valutazione a nostro parere F ). con neve in cresta il discorso cambia. non abbiamo usato la corda, che però può essere utile sul ghiacciaio al ritorno, i buchi seppur pochi ci sono. foto appena spossibile su http://www.roby4061.it/photobook/. un saluto ai soci alessio e lorenzo.