Albaron di Savoia Parete NE

Albaron di Savoia Parete NE
massimopodio
4 29/04/2007

Io e Walter abbiamo deciso di passare dal versante Evettes. Il Colle del Moncenisio è aperto. Proseguire per bonneval e poi per le baite di l’Ecot. Strada pulita. Da oggi è aperta. Da l’Ecot, seguire il sentiero per il rifugio des Evettes.(1.45 ore ) .Dal rifugio, che si lascia sulla Sinistra, attraversare tutto il pianoro e seguire la normale scialpinistica per la sella d’Albaron.(2,30 ore).Dalla sella, per facile cresta, in cima.(0,30 ore).

Oggi freddo e pure un pò di vento. Noi siamo scesi molto tardi dalla parete ( 13,30) e la neve praticamente era una farina appena compressa con leggera crosta rigelata, in alto. In Basso era un pò più morbida e senza crosta. Tutto ottimamente sciabile. Attenzione a reperire bene il passaggio in basso per uscire dalla parete: dall’alto non è cosa semplice. La guida Volopress dà 5.1 a questa discesa. Nelle condizioni attuali ci è sembrata un pò più difficile, specie nel canalino in basso che obbliga a qualche acrobazia. Si parte e si arriva a 5 minuti dalla macchina sci ai piedi. Indispensabili i coltelli. Gita fatta con Walter.