Albaron di Savoia da Plan du Prè

Albaron di Savoia da Plan du Prè
La gita
pr18
01/05/2011
Accesso stradale
moncenisio aperto. Occhio alle multe al park del rif. Avérole
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa pesante
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa compatta
Quota neve m
2400

Approfittato dell’apertura anticipata del Moncenisio. Vallone dell’Avérole preso d’assalto da numerosi scialpinisti e le cime dei dintorni sono state passate in rassegna, anche la Charbonnel. Calzato le racchette a circa 2400 m lungo lingue di neve portante e poi sul ghiacciaio del Collerin che, cominciando ad essere illuminato dal sole, la neve recente (20 cm) ha iniziato a mollare un po’ rendendo la salita un po’ faticosa. Risaliti in compagnia degli unici 6 skialp francesi che, dopo la cima, scendevano dal Glacier du Grand Fond. Anche oggi, racchette e sci con itinerari di salita diversi. Roccette finali piuttosto delicate per il ghiaccio e la neve recente inconsistente, risalite e discese con le dovute cautele e gran premio finale: il Panorama dalla cima con la P maiuscola.
In discesa tenuto i ramponi fino al fondo della ripida spalla ma ogni passo era una zeppa. Ricalzato le racchette e discesi su neve in via di trasformazione.

Scampati per pochi minuti dalle grinfie della Police che abbiamo incrociato scendendo in auto tanto che loro salivano a dispensar multe….
Con Marcobì e Beppe. Un saluto e un ringraziamento agli skialp francesi con i quali ho condiviso le roccette finali.

Link copiato