Albaron di Savoia da Pian della Mussa

Albaron di Savoia da Pian della Mussa
gianni-savoia
2 23/05/2010

Partito dal Piano con +8° di temperatura, giunto in cima al canale delle capre ho pensato bene di tornarmene abbasso : alle 6.30 del mattino si sprofondava oltre il ginocchio e i bastoncini entravano sino all’impugnatura. La situazione peggiorava salendo, anzichè migliorare, grazie alla abbondante neve recente. In queste condizioni la discesa a ora più tarda con il previsto rialzo termico sarebbe stata una lotteria.

Il canale è comunque pieno di neve con qualche slavinetta e qualche blocco di ghiaccio residuo di cascate crollate. Non ho notato crepi nè inghiottitoi vicino alle rocce. Rischio di distacchi superficiali nella parte alta se continua a far caldo.
Due stelle di sciabilità perchè alle 6.30 si scendeva nemmeno troppo male, ma di qui a dire che sia buona ne passa…
Fatto poi passeggiata rilassante verso Col Battaglia e Rocca Ciarva, immortalando le condizioni di innevamento particolari di quest’anno.
numerosissime le colate anche imponenti, in particolare in corrispondenza dei canali d’Arnas e del Crotas, e monunque un po’ dovunque.