Albaron di Savoia da Pian della Mussa

Albaron di Savoia da Pian della Mussa
La gita
coste
3 06/04/2008
Accesso stradale
Strada chiusa a BALME senza motivo !!!
Osservazioni
Nessuno
Quota neve m
1800

Fermati a quota 3000. Riporto info:
strada chiusa a Balme (divieto di transito). La strada è tranquillamente percorrebile sino al ponticello che immette al Pian della Mussa, cartello Rif. Cirié km 2, parcheggio per 6/7 auto, poi inspiegabilmente ingombra di neve per pochi metri !
Considerare quindi i 2 km in piano da percorrere a piedi.
Canalone delle capre in ottime condizioni, ottimamente innevato, salito interamente sci ai piedi tranne due murettini finali prima dell’uscita, buono in discesa specialmente sulle contropendenze di dx. Sopra l’itinerario è su accumuli di polvere e croste dure o difficili da sciare, mentre il traverso dal rif. Gastaldi è in pessime condizioni e la Ciamarella è completamente pulita. Il pendio finale sembrava in buone condizioni così come la Chalanson. Oggi nevicata per tutta la salita del canalone, poi vento forte da n e o.

Compagnia, amenità, ringraziamenti :
ringraziamenti al Comune di Balme che, ritenendo la propria economia basata sulla cantieristica navale anziché sul turismo, non pulisce volutamente la strada al Pian della Mussa, fissa il divieto di transito a Balme, chiama i carabinieri la domenica mattina per salire a 1800 mt tra pietre e becchi a multare 4 coglioni di sci alpinisti che hanno trasgredito allo stupido divieto (74 Euro !!!), condanna alla fame 2 rifugi e altri esercizi, il tutto per vicende pare personali ! Pasquetta è passata, quanti hanno dovuto rinunciare al Pian della Mussa? I carabinieri non avrebbero qualche cosa di più utile da fare?
Povera Italia, fatta di tante Balme che ci stanno portando verso il IV mondo (il III l’abbiamo già raggiunto). Non andate a Balme, non siete i benvenuti.
ringraziamenti alla simpatica e forte coppia locale incontrata per la merenda offerta.

Link copiato