Albaron di Savoia da l’Ecot per il Refuge des Evettes

Farinosa compatta
2000

Secondo giorno sociale dei 3 Cai, Almese-Ciriè-Venaria
La notte con la copertura e l’aria da sud non hanno permesso un rigelo adeguato.
Dopo uno splendido bivacco al Des Evettes, partenza alle 5.30, cielo sul confine carico di umidità; a fine pianoro pioviggina.
Siamo un gruppo che però ha la forza di proseguire, così andiamo avanti, il limite max. non è ancora stato superato.
Che bello, non ci sono discussioni, i pareri, le idee, le aspettative sono le stesse.
Così proseguiamo fino al piano superiore del ghiacciaio, li c’è il limite max….e lì arriva il sole .
La visione dei seracchi e i pendii superiori aumentano la voglia di salire…e così tutti fino in vetta. Non l’Albaron però, fino al Collerin, con il sole e le nebbie che riprendono ad arrivare dall’Italia.
Discesa su primaverile fino a circa 3000, poi anche qui (ed è una rarità) neve marcia, fino al pianoro.
Ritorno con neve da nevato bella, fino a 10 minuti dalle macchine.
Due giorni che lasceranno un segno…anche solo per ricordare la quantità di neve che c’è: da altri tempi.