Albaron di Savoia da Bonneval per il Glacier Superieur du Vallonnet

Albaron di Savoia da Bonneval per il Glacier Superieur du Vallonnet
La gita
mountain
4 13/06/2007
Accesso stradale
E' possibile salire all'arrivo della 1^ seggiovia con 4x4 fino a 2250
Osservazioni
Nessuno
Quota neve m
2400

Per chiudere in bellezza la stagione.
Saliti in auto fino a quota 2.150 su bella sterrata, che parte dopo 150 m dall’area attrezzata sotto la seggiovia, ; con 4×4 è possibile salire oltre per un centinaio di metri di dislivello.
La neve è ancora presente in parte nel canale del ruscello a quota 2300. La conoide è ancora quasi tutta percorribile tenendosi sotto la parete, ma ha i giorni contati. Dalle cascatelle i canaletti soprastanti sono ancora discretamente percorribili e quasi tutti raccordati (solo 2 gava e buta). Ottime ed abbondanti condizioni di innevamento dalla lingua del ghiacciaio fino in vetta; crepacci ancora ben chiusi.
La copertura notturna non ha permesso sul ghiacciaio un rigelo regolare della neve delle ultime precipitazioni, era pesante e sfondava da pochi cm sotto la vetta fino ad una decina nella parte bassa del ghiacciaio. Nei canaletti bassi invece neve compatta, perfetta per scendere divertendosi.
Come annunciato il meteo è stato discreto; solo qualche nebbia vagante.
In salita divertente arrampicata sulle roccette a sinistra, fino al ghiacciaio.
Non usato nè coltelli nè ramponi, questi solo per l’arrampicata finale.
Come sempre una delle più belle gite in Maurienne, ma alquanto tosta.

Non ho trovato compagni con gli sci ed allora ho convinto Lorenzo ad accompagnarmi a piedi; è stato recentemente allenato dai ripidisti ma ha trovato alquanto lungo, tuttavia alla fine era entusiasta.
Le altre foto sono presenti nella galleria.

Link copiato