Albaron di Savoia da Bonneval per il Glacier Superieur du Vallonnet

Albaron di Savoia da Bonneval per il Glacier Superieur du Vallonnet
darius
3 03/06/2007

attenzione: salita effettuata dal Glacier du grand fond, non presente tra le salite descritte da gulliver.
Oggi era una scommessa: meteo france ha ancora una volta toppato ma prevedeva sole alle 12 e con Stefano B. siamo partiti ugualmente. Si lascia la strada che da bessans porta all’averol al bivio a q. 1802m. Strada sterrata che sale ai diversi insediamenti tra q. 2100 e q. 2300. transito vietato d’estate, non sanzionato in questo periodo. Con il defender sino a q. 2300, da qui sci in spalla sino a q. 2600. Da poche chiazze subito un metro di neve con sopra 5cm di neve recente umida. la neve fresca salendo aumentava di spessore fino a 40cm sul pendio finale. peccato la visibilità, buona sino al col du grand fond, scarsa in seguito. non ci siamo fidati a salire le roccette finali per la troppa neve su fondo gelato. La discesa? che dire: farina al 3 giugno, leggermente compattata dal vento sino al colle q. 3300, poi più umida ma splendida da tracciare e siamo scesi con gli sci fino a q. 2550. Solo in due su tutta la montagna! I piedi sulla vetta? quanto prima, come si trasforma la neve recente è una discesa da sballo, come effettuato 2 anni fa in traversata dal des evettes, vero mari?