Sentieri del Barolo da Alba

Sentieri del Barolo da Alba
lucabelloni
19/04/2015
MTB

Gita sociale MTB del CAI Pianezza, 11 partecipanti. Partenza dal cimitero di Alba alle 9,15 con cielo grigio e temperatura decisamente frizzante (8-9°). Dopo il tratto pianeggiante iniziale e la salita su asfalto a Roddi abbiamo affrontato il primo tratto di sterrato…e qui ci siamo letteralmente impantanati nel fango…dopo circa 1 Km avevamo le MTB completamente ricoperte da chili di fango, che bloccava il cambio e a qualcuno (compreso il sottoscritto) ha addirittura bloccato la ruota anteriore…per fortuna una signora gentilissima ci ha consentito di usare la pompa dell’acqua per pulire le bici sennò sarebbe stato un problema prseguire.
Vedendo la situazione, abbiamo deciso di cambiare programma e di fare un giro tutto su asfalto, sulla falsariga dell’itinerario previsto e passando per Verduno, La Morra, Novello, Monforte e Gallo d’Alba, cercando di percorrere le strade meno trafficate…
Sicuramente un buon ripiego, la zona è davvero bella e merita di essere visitata con qualsiasi mezzo…alla fine abbiamo fatto circa 48 Km e poco meno di 700 m di dislivello.
Giornata inizialmente grigia e fredda, che poi è pian piano migliorata, anche se il sole è comparso solo nel pomeriggio.
Non do una valutazione in quanto di fatto non si è trattato di un giro in MTB…visto come giro su strada si merita almeno 3 stelle…per la MTB meglio aspettare qualche giorno che asciughi un po’!!!