Sentieri del Barolo da Alba

Sentieri del Barolo da Alba
lucabelloni
4 20/11/2014
MTB

Gran bel giro sulle colline del barolo. Noi abbiamo seguito fedelmente la traccia GPS inserita da franco@A, ad eccezione del fatto che siamo partiti dal parcheggio del cimitero di Alba, per poi ricongiungersi al percorso descritto dopo un paio di Km. L’anello, pur non presentando un dislivello eccessivo (a me sono risultati 935 metri, ma siamo saliti anche a Barolo), è comunque abbastanza impegnativo a causa dei continui saliscendi che caratterizzano la parte centrale, spesso con pendenze decisamente importanti e in alcuni casi su un terreno non proprio agevole, il che costringe in alcuni tratti a spingere la bici. Il percorso, pur non presentando difficoltà tecniche elevate, è molto vario e alterna in continuazione tratti su asfalto, piccoli sterrati e anche qualche bellissimo single-track, in particolare nel tratto tra Novello e Barolo.
Il giro è sconsigliato dopo piogge abbondanti; al momento le condizioni sono nel complesso abbastanza buone, ma in alcuni tratti c’era parecchio fango, che lo ha reso ancora più impegnativo.
Giornata abbastanza grigia, il che ha un po’ smorzato i colori autunnali e ridotto le splendide vedute che si godono dalla cima delle colline.
Giro comunque bellissimo, con parecchie varianti se si vuole accorciare il percorso, riducendone sia lo sviluppo che il dislivello.