Alars (Punta di Pian d’) da Bardonetto per la Bocchetta di Tirolo e la cresta E

Alars (Punta di Pian d’) da Bardonetto per la Bocchetta di Tirolo e la cresta E
blin1950
5 01/03/2016
Nessun problema

Gita a carattere esplorativo, per verificare dove sono terminati i lavori di apertura-pulizia sentiero, fatti recentemente dal Comune di Locana, sul sentiero che da Bardonetto inferiore sale a Pianazzolo, m. 862, ( su Carta Mu Pianazzolo superiore). Da Pianazzolo stranamente anziché salire alle varie Alpi di Tirolo, hanno continuato la pulizia, sul sentiero delle pecore che, con un traverso pianeggiante, entra nel Vallone di Pianette-Pian d’Alars e superato il Rio Calavria raggiunge le case dell’Alpe Pianette, dove I lavori si son fermati proprio vicino alle case. Visto che a Pianette vi era ormai una trentina di cm. di neve, sono sceso sulla via di salita fin quando ho individuato la vecchia traccia, che seguita ravanando un breve tratto fra i noccioli, ho raggiunto prima le baite senza nome, appena sopra Casalas, poi sceso a Casalas e da queste con un traverso raggiunto la baita quotata 885 su carta Mu, senza nome, ma che noi locali chiamiamo Casèe Bianc e continuando ancora il traverso ed una leggera discesa, ho raggiunto la baita Der Maris, che fu di mio nonno materno ed ora di proprietà di mio cugino Angelo. Quest’ultima baita sulla carta Mu è denominata erroneamente Cà Pertot, termine totalmente sconosciuto a noi locali. Der Maris non è sicuramente un gran alpeggio ma ha la peculiarità di essere posto su un piccolo pianerottolo sopra una panoramica balza rocciosa da cui il nome Der che sta per parete, rupe … dal quale si gode un bel panorama su Locana e dintorni nella valle. Discesa a sinistra dei pali della corda a sbalzo, su traccia di sentiero giù nel ripido canale denominato “La Riana”, che con un leggero spostamento a sinistra raggiunge il borgo Calavria e su strada asfaltata, a Bardonetto.

Gita solitaria nei luoghi del tempo che fù, più che altro a scoprire dove potava il sentiero oggetto delle pulizie recenti, senza raggiungere la Punta di Pian d’Alars che da questo lato, con neve, rovi e pendii ripidi, è meglio lasciar perdere.