Vallone d’Arnas, Losa d’Alais – Via dei Gargoille

Vallone d’Arnas, Losa d’Alais – Via dei Gargoille
kaneski
3 04/10/2019
in auto senza problemi, sbarra aperta

Dico subito che il posto è molto bello, la roccia buona, l’avvicinamento al momento non presenta problemi ed è in piano, 25 minuti senza correre. Per essere pignoli l’esposizione è SSW, in questo periodo, alle 10 è in pieno sole. La base della parete è a 1650 m. Secondo me la via è sovragradata: 5c non ce n’è, si viaggia sempre sul 5a-5b, questo non lo dico per fare lo sborone ma sperando di invogliare una maggiore frequentazione. Una placca di 280 m come questa, in un posto più alla moda, sarebbe ben più frequentata.
Purtroppo i problemi ci sono.
Il posto sembra in competo abbandono. La chiodatura risale a 20 anni fa, gli spit, posizionati in apertura, distano sempre tra 7 e gli 8 m ( anche il primo di ogni tiro) e sono arrugginiti, quelli sulla nostra via erano da 10 mm, ma su quella su cui siamo scesi erano da 8. C’è un po’ di muschio e qualcosa si muove. Nessuna indicazione all’attacco, per cui non si capisce su che via si sta salendo.
Per finire abbiamo fatto il primo tiro di una via a centro parete ( non abbiamo capito quale): spit da 8 e stesse caratteristiche della precedente, doveva essere 6a o 5c ma ci è sembrata più facile.
Con Emanuele.
Sembra incredibile ma sul sentiero di discesa ho perso una mezza corda da 50 m blu. Se qualcuno la trovasse può contattarmi sul sito.