Akioud da Rif. Toubkal, cresta NNW

ok
Polverosa
Crosta da rigelo portante

Salito in pomeridiana dopo aver fatto la bellissima Biiguinnoussene.
Itinerario dal dislivello contenuto e poco avvicinamento, si sviluppa in una bella valletta laterale accessibile tramite una stretta gola molto estetica che si incontra sulla destra salendo verso il Tizi n’Ouagane. Inizialmente su pendenze regolari e ultimo tratto intorno ai 40° che conduce al Tizi Afella (3900 m)(diff 3.3) dove si abbandonano gli sci. Quest’anno l’innevamento ottimale ci avrebbe permesso la discesa in ski dalla vetta con un solo “togli-metti” sci, ma il forte vento ci ha fatto desistere e siamo saliti e scesi a piedi. Per la vetta le difficoltà non sono troppe, pendio a 45° su cresta salendo a fianco delle rocce. (PD+)
Per la discesa abbiamo trovato condizioni strepitose con farina fredda su quasi tutto il percorso tranne il tratto sopra al Rifugio su crosta portante.
Meteo superlativo. Cieli limpidi e luminosi. Neve polverosa che brillava sotto la luce calda Africana.
Un altro bel 4000 dell’Alto Atlante…

con Marco
solo noi in questo vallone…ancora tutto da sverginare…