Aiona (Monte) dalle Casermette del Penna, anello

Aiona (Monte) dalle Casermette del Penna, anello
daniele64
5 24/10/2015
Strada tortuosa ma agevole.

Partiti un po’ tardi ( 10 passate ! ) dalla strada per il Passo dell’Incisa , con temperatura ancora frizzante ( 6° ), arrivati sul crinale abbiamo cominciato ad alleggerirci sino a rimanere in maniche corte …. Brevi deviazioni al Monte Cantomoro ( 1655 mt. : inutile ! ) ed al Monte Nero ( 1675 mt. : bella vista sul Penna ) e poi discesa sino al Rifugio , dove sono in corso lavori : speriamo che lo riaprano definitivamente . Ancora una breve digressione alla sottostante Pietra Borghese , interessante monolite naturale , e poi risalita al Passo della Spingarda e quindi alla vicina piatta sommità dell’Aiona . Panorami notevolissimi ( anche se non nitidi ) dal Monte Rosa al Monviso , dalle Apuane ai Cento Laghi e lontani profili di Corsica e Gorgona ( o Capraia ). Pasteggiato sotto il caldo sole , siamo scesi sul crinale nord , arrivando , mentre il cielo si velava un pochetto , ad una cresta rocciosa un po’ inquietante . In realtà si è rivelata piuttosto innocua e poco esposta ; più antipatico l’ultimo breve tratto di discesa nel ripido boschetto erboso . Dal sottostante Passo Cerighetto tutto molto facile sino alla macchina . Già che c’eravamo abbiamo fatto una breve puntatina al Laghetto del Penna , molto carino . Peccato non aver avuto il tempo di salire anche il Monte Penna .

Bella escursione nel magnifico bosco autunnale baciato dal sole in compagnia di Piera , Sound , Stefania e Gheroppa , che ringrazio per l’allegra compagnia . Per finire in bellezza cenetta all’osteria di Montebruno .