Aimonin (Torre di) – Via dello Spigolo

Aimonin (Torre di) – Via dello Spigolo
red-fab
4 13/04/2019

Bella via, affatto banale.
L1 in comune con il Pesce. All’ennesima volta in cui l’ho percorsa, mi sono accorto che il muretto subito prima di S1 è mooolto più semplce se prima si sale un po’ nel diedro alla sua sx e poi si traversa a dx con ottimi appigli. Le altre volte l’avevo salito attaccandolo direttamente e, seppur non difficile, mi era sembrato molto meno facile!
L2 prima dritti sulla sosta, leggermente a sx per facili gradoni fino a trovare 2 chiodi, poi traversare a dx con buone lame per le mani, fino ad arrivare ad un diedrino ammanigliato (chiodo) mooolto divertente, da cui si esce a dx. Poi salire una specie di rampa sulla sx fino alla sosta.
L3 Siamo stati prima sulla sx, quasi lungo lo spigolo, forse sconfinando per un po’ su Oui on dance, 1 spit, poi ci siamo portati sotto le 2 fessure strapiombanti. Dopo alcuni tentativi non riusciti di salire la fessura di dx, proteggibile mettendo un 1 BD in basso e un 2 BD più in alto, e con un incastro di mano, abbiamo ripiegato sulla fessura di sx (2 chiodi), altrettanto di non facile interpretazione. Torneremo per capire meglio l’uscita di dx con incastro di mano.
L4 bellissima! Prima siamo saliti all’interno del grottino sino a rinviare il cordone penzolante, per poi uscire sulla destra con movimenti a dir poco acrobatici su mega presoni per le mani. Abbiamo protetto la prima parte della fessura off-width con un 5 BD, che ci sta ma quasi al pelo: forse un 6 sarebbe più adatto. A metà fessura il cordone su masso incastrato è ad oggi lungo e facilmente rinviabile. Al termine della fessura larga abbiamo continuato per la fessura sulla verticale, protetta con un 1 BD, e poi traverato a sx su cengia fino alla sosta.
L5 bella e non banale. Primo movimento delicato per rinviare lo spit in comune con Oui on dance, poi diedrino (messo ottimo nut), lame, spuntone, possibile rinviata alla sosta finale di Tutto si farà, parte strapiombante con uscita a sx (chiodo, messo un 1BD), diedrino delicato con macchia blu (messo 0.4 BD). Il diedrino volendo può essere bypassato sulla placca alla sua destra, sconfinando su Oui on dance.Al termine del diedrino, all’inizio della placca, si può mettere uno 0.3 BD e puntare alla sosta visibile in alto a dx: segni di 2 spit eliminati e nessuna possibilità di proteggersi sino alla sosta.

Scesi in doppia lungo la via: S5->S4->S2->zaini

Bella salita con Regista, in un sabato in cui davano tempo pessimo ovunque, abbiamo tentato la fotuna e ci siamo ritrovati soli su tutta la torre di Aimonin, con la via completamente asciutta nonostante le piogge dei giorni precedenti ed un pallido sole che ci ha fatto patire il freddo meno del previsto.