Aimonin (Torre di) – Via dello Spigolo

Aimonin (Torre di) – Via dello Spigolo
sergio
4 04/04/2009

E’ stata rimossa la sosta del secondo tiro.

Siamo saliti per la via nuova che corre a sinistra dello spigolo, poi per una fessura verticale ma ben proteggibile, che ci ha ricollegati alla via dello spigolo appena sopra la 4 sosta.
In discesa abbiamo poi trovato una sorpresa (pesce d’Aprile o uovo di Pasqua?). Qualcuno ha pensato bene di rimuovere l’ultima sosta di calata, che corrisponde alla seconda di salita della via dello spigolo. Così ora si fanno due calate sulle soste nuove raumer e l’ultima sulla sosta arrugginita di Motto.
Vogliamo sperare che sia per motivi di manutenzione, perché altrimenti è un gesto di puro vandalismo. Sotto il profilo etico non cambia nulla, visto che quella sosta non diminuiva certo l’ingaggio della via dello spigolo, essendo la sosta vecchia (anch’essa a spit, ma ormai frusti) appena un metro sopra. Inoltre calarsi, scendendo da un roccone a 1200 m posto a poche decine di minuti dal paese, su una sosta vecchia e rovinata o su vecchi chiodi invece che su materiale sicuro e nuovo, non è certo momento di formazione, ne segno di ardimento alpinistico. E’ come andare in moto senza casco o non mettere la cintura di sicurezza in macchina, ossia da deficienti!!!!