Aimonin (Torre di) – Via del Diedro

Aimonin (Torre di) – Via del Diedro
porcamiseria
4 07/10/2007

Bella via, arrampicata verticale molto atletica: dulfer e fessure, ottimamente attrezzabile con qualche nut e una serie di friend (utile un ulteriore n°3 o n°4). Un grado più tosta del pesce. Primo tiro tranquillo, il secondo inizia ad essere intenso ed atletico, bello e tosto il terzo con un solo spit in partenza e poi tutto da proteggere, esce con un breve camino sulla cengia che porta all’ampia sommità del diedro. Di qui ci si porta a destra in prossimità di un’albero, si sale il muretto e ci si porta sullo spigolo arrotondato e da quì due possibilità: a) (via originale) aggirando lo spigolo a sx attraverso una cengietta piena di rovi si arriva alla base della bellissima fessura da risalire in dulfer. b) (più facile) proseguendo leggermente a dx su placca appoggiata si giunge alla sosta 4 su albero, di qui salire a sx lo spigolo appoggiato fino a giungere in breve all’ultima sosta sempre su albero, da questa ci si cala con tre doppie. Bellissima la vegetazione con i suoi colori autunnali.

In compagnia dell’ottimo Gigi