- Accesso stradale
- Vedi note
La via sale la paretina nord-est dello “sperone poire”. Poi prosegue esposta ad est. Se attaccata al pomeriggio non si becca troppo sole.
NOTE RELAZIONE: sulla relazione mancano alcune indicazioni importanti
Attacco: da ailefroide seguire la strada sterrata che poi diventa sentiero costeggiando il torrente. Dopo circa 1,5 km si stacca a sinistra un sentiero che arriva sotto alla parete. Costeggiare la parete per un centinaio di metri (presente breve tratto di corde fisse) fino alla sosta di partenza (2spit). Possibile far sicura su un piccolo spiazzo sotto alla scomoda sosta.
1o tiro: non seguire gli spit sopra alla sosta (è un’altra via) ma obliquare a destra seguendo invece la giusta linea di spit. Per rocce e verdura si arriva alla sosta….
…
4o tiro: questo facile tiro porta sulla cresta. In cima sono presenti due soste a circa 4 metri di distanza. Scegliere quella di destra poiché il tiro successivo continua a travesare a destra.
5o tiro: come detto non seguire gli spit dritto sulla cresta ma traversare a destra seguendo la giusta linea di spit
8o tiro (4c) e 9o tiro (5c) sono volendo concatenabili con corde da 60m e rinviando in modo intelligente.
…
Discesa: ci siamo calati dalla sosta del 9o tiro perché si faceva tardi. In realtà la sosta di calata (2 spit+cordino+ maillon) è circa 3 metri sotto alla sosta del tiro (2 spit).
Con una calata da 60m si arriva su una serie di terrazzini. Si disarrampica sul facile per 10 metri (eventuale calata possibile) e ci si cala per altre 3 doppie in fila da soste ben piazzate con catena e anello.
Sono sicuramente possibili altre soluzioni di calata (la parete sembrava piena di spit e di soste di calata tanto da creare quasi confusione)
Ringrazio la virgi per la bella via