Ailefroide, settore Poire – La Cocarde

delfo
4 20/08/2023
Risalendo la valle a piedi sulla destra orografica bisogna superare l’evidente cascata sul lato opposto della valle. Per riconoscere la struttura giusta si può fare affidamento sulla piccola poire bianca, è caratteristica.

Attaccata nonostante il sole feroce, ci siamo presi una bella scaldata: sicuramente meglio nelle mezze stagioni o con il fresco.
Via meritevole, e non banale, proprio come dice Jek28.
Su internet le fonti non concordano sui gradi, propongo i miei: L1 6a (alcune protezioni distanziate) L2 5b L3 6a (protezioni distanziate) poi più facile fino all’ultimo tiro di 5c, in cui noi abbiamo seguito i fittoni, a destra. Seguendo gli spit a sinistra, mi hanno riferito strapiombo sul 6a eventualmente azzerabile.
Su L3 avevo già i rinvii lunghi messi (grazie Mary!), ma a occhio direi che azzerare è complicato. Qualche friend medio piccolo può aiutare.
Grazie ad Alberto Cucatto per il suggerimento sulla sosta di calata di L2, da evitare.

Con Cri, Marti, Nello, Ale, Alessandro e Mary … e troppo pochi litri d’acqua!