Ailefroide, Paroi de la Draye – Chaud Biz

Ailefroide, Paroi de la Draye – Chaud Biz
rampiupoc
3 16/07/2011

La via non è lunghissima, i gradi sono giusti, ben spittata e protetta, soprattutto nei passaggi un po’ più ostici. Soste a spit da collegare. La via è essenzialmente di placca, a volte discontinua per intervalli di erba e per la cengia che attraversa la parete sul penultimo tiro. il quarto tiro di 4c giunge al di sotto della cengia, la descrizione dice di far sosta li e partire per il tiro di 5c+, ma la sosta all’uscito dello strapiombino è davvero esigua e tre persone non ci stanno. Conviene uscire sulla cengia, tenersi sulla destra e reperire una sosta appena sotto lo strapiombino. Da li partire e concatenare lo strapiombino con il tiro finale, occorrono 14 rinvii e corde da 60 metri, meglio averne 16 per allungare alcuni rinvii e avere meno attriti. L’uscita porta direttamente sul sentiero di discesa che riporta al parcheggio del paese vicino all’alberghetto. L’obbligatorio di 5b ci sta tutto, il passaggio più impegnativo però non è così facile azzerarlo.

Giornata bella, con Giulio e Giacomo,due persone con cui si può dialogare in silenzio con lo sguardo. Un grazie per avermi sopportato