Ailefroide, Paroi de la Draye – Cascade Blues

Ailefroide, Paroi de la Draye – Cascade Blues
rampiupoc
4 22/08/2010

Davvero una gran bella gita, la cascata si indovina subito uscendo dall’abitato di Alefroide, il parcheggio per le voiture est petit. Il primo tiro l’ho trovato ingaggioso e davvero bello, estetico il ribaltamento sulla placconata che conduce alla sosta. Oltre che bello è anche lungo. alcuni spit si muovono. La cascata è bella piena d’acqua e il gioco del canyoning è venuto benissimo. Le scarpe non avevano un’aderenza super, ma il tiro del 5c subito dopo il traverso è davvero carino e tecnico. Stupendo l’ultima lunghezza di 6a, tecnica e davvero estetica. Occhio che bisogna chiudere un po’ di piastrine di spit.

Oggi le piastrine le ha serrate la Mitica Rosannadidi con uno dei suoi strumenti creati da archimede. Bravissima nel passaggio del traverso. Il nostro Cheronte ci ha traghettati sicura verso la sosta. Le due fanciulle nell’attraversare la cascata ne sono uscite asciutte, (secondo me avevano l’ombrello). Io mi sono lavato da capo a piedi e il freddo dell’acqua mi ha tolto la parola. Bravissima anche Ela che si è tirata il muretto di 5a e il traverso fetecchioso del penultimo tiro. La partenza è stata traumatica quando Ros mi ha detto che il primo tiro era di terzo. Arrivato in sosta ho pensato che se i terzi erano questi, la via potevano tirarsela tutta le fanciulle, io giunto a terra avrei lanciato via le scarpette e smesso di arrampicare per l’eternità…arrivata in sosta ridendo mi confessa che il tre che ha visto era il numero della via sulla guida. Giornata di sole e risate in ottima compagnia di Ela e Ros. Via consigliatissima. Occhio solo alle doppie, un po’ difficili da capire, ma che portano nel canale rattaioso. Per le foto e altri commenti tecnici lascio la parola alle socie