Ailefroide, Palavar – Riviere Kwai

Ailefroide, Palavar – Riviere Kwai
giole
4 16/08/2017

Via già fatta 2 anni fa, alle prime armi, quando avevo trovato i gradi piuttosto stretti. Oggi mi sono sembrati in generale più onesti, anche se alcuni passaggi in placca potrebbero essere 6a più che 5c. In ogni caso via bellissima, placcosa e tecnica nella prima parte, più verticale dopo il traverso di L7, dove la via trova passaggi su roccia eccezionale e blocchi di quarzo unici. Chiodatura a mio parere magistrale, certo non ascellare, a tratti ingaggiosa, ma anche dove si allunga un’eventuale caduta non sarebbe pericolosa. Non abbiamo mai integrato e non mi è comunque parso vi fossero molte possibilità di farlo, vista la roccia generalmente super compatta.
Questa volta siamo rientrati dopo L7, perchè siamo partiti tardi ed abbiamo fatto coda per attaccare la via, oltre al cielo che prometteva pioggia, poi arrivata. Da S7 effettivamente si può attraversare 20m verso sx (faccia a monte) con passaggi non difficili ma sprotetti (utilizzabile solo un pinetto, bello solido) raggiungendo così lo sperone su cui si trova la terza sosta di calata. Di qui con due doppie da 50m si arriva al sentiero, in parte protetto con cordoni, che riporta a piedi alla partenza.
Con Fabri, come al solito, più Riz e Giò, che si sono fatti valere alla grande sulla loro prima via lunga: bel battesimo per loro ad ailefriode!