Ailefroide, Palavar – Orage d’Etoiles

subdir
4 21/10/2018

Mi e’ piaciuta parecchio nonostante lo stile di arrampicata sia essenzialmente uno solo – ma la qualita’ dei movimenti e’ notevole.
L’attacco non e’ evidentissimo, bisogna risalire il canalone per un bel pezzo, fino a un enorme blocco incastrato. Oltre il blocco attacca la via originale (spit sulla placchetta sottostante, invece la variante di dx parte qualche metro piu’ in basso. La variante di attacco e’ bella secca, praticamente come bere un altro espresso… I movimenti piu’ difficili sono di equilibrio su prese poco amichevoli, direi piu’ di 6a – comunque e’ l’unico tiro che propone uno stile di arrampicata un filo piu’ classico… Poi si esce al sole e partono le placche come da copione, invece non parte la chiodatura plaisir, contrariamente al copione – occorre scalare per bene sul 5b/5c ben lontani dagli spit – un bel test per la cabeza… vero e’ che placche che da sotto fanno venir da piangere, man mano che si sale, svelano piccolo punti deboli… a me e’ partita la musica in testa dopo alcuni tiri di aggiustamento e poi ho cominciato a viaggiare contento e quasi veloce… Doppie facili sulla via o usando soste di calate poco a dx, ma sono tante. Ancora ringrazio il colpo d’occhio che mi ha fatto vedere un nodo sulla corda in fase di recupero… abbiamo perso del tempo per risalire a scioglierlo ma un attimo di distrazione in piu’ e sarebbe successo il patatrac… never easy! Fatta anche una doppia nel canalone per superare un saltino, usando un cordone in posto.

“Pronto son Mimi’, del Mississipi’, cerco un salvagente per non affogare…”