Ailefroide, Palavar – La Vie Devant Soi

maxfred
4 15/08/2020
Prendere il sentiero che porta ai rifugi Selè e Pelvoux, dopo 50 mt deviare a destra salendo per circa 20 min.
Si arriva allo spigolo del Palavar, tenersi sulla dx ed andare in direzione della spaccatura con corde fisse(si userà per la discesa calandosi in doppia da albero).
Il primo spit è visibile circa 50 mt prima delle corde.

Bella via storica sempre in pieno sole.
Siamo partiti presto sperando di non patire troppo il caldo, ma già verso le 8.00 il sole ha iniziato a scaldare.
La chiodatura , come descritto anche sulla guida, è sicura ma abbastanza lunga.
La magnifica placca di 6a+ in centro parete ha passaggi obbligatori con protezioni anche a 5/6 mt.
Le soste sono scomode e la giornata caldissima (malgrado ci toglievamo le scarpette ad ogni sosta) ci ha massacrato i piedi.
Al decimo tiro ed alla prima sosta comoda utile per la calata abbiamo iniziato la discesa.

L’itinerario mi è piaciuto molto ed il grado TD+ dato da Cambon conferma che la via non va sottovalutata.
Spero di poterci ritornare presto ed affrontarla con temperature più miti ( esposizione a sud)per riuscirla a chiudere.
Con Gianni sempre in grande forma.