Ailefroide Orientale, Pointe Fourastier – Via Fourastier

alex_73
5 13/06/2009

Ambiente selvaggissimo e via stupenda.
Condizioni non buone, le nevicate della scorsa settimana e isotermia a 4200 l’hanno resa un viaggione….scariche di neve soffiata da vento fino al ghiacciaio pensile.
Protezioni poche e quelle poche non tutte buone.
L’abbaimo dovuta tracciata,sui tiri nella goulotte neve pressata, nella restante parte del coulor si sprofondava (…ma che bello), buono il tratto fianco al ghiacciaio pensile,ostici i traversi verso SX su placche rocciose ricoperte da 10 cm di neve.
Nota:
vi é una prima deviazione sulla DX prima di arrivare alla Y,(magari non é così evidente tutte le stagioni)non prenderla (..noi naturalmente siamo riusciti a sbagliare); risalendo ancora 30 metri nel pendio di neve tutto risulta più chiaro.
In pieno ritardo sugli orari e stanchi abbiamo optato per un bivacco usciti dalla via;l’indomani con molta tranquillità siamo rientrati.

Grandi la coppia B&B che si sono sparati questo viaggione NON STOP.
Il bivacco sulla cresta a 3800 per vedere il tramonto e il sorgere del sole é stata una cosa unica…
PS:qualcuno ha una mi spiegazione di come un uomo (bubi) sia riuscito a russare dopo 1 minuto che si é messo nel sacco a pelo in un posto di uno scomodo assurdo.Quanta invidia ho provato…