Aiguillette (Monte) per la Cresta Ovest dal Pic Brusalana

monterod
4 29/08/2013

Due tremila facili. Pic Brusalana 3170m. e M.Aiguillette (l’Asti) 3298m. La facilità consiste nel fatto che si parte da
quota 2587m. nei pressi del lago Giarus.
Il sentiero inizialmente è molto evidente, lo stesso, continua poi su pietraia dove bisogna seguire ometti di pietra. Si arriva alla Sella D’Asti, cento metri sotto il Pic D’Asti(circa un ora dal lago). Da qui, si prende a destra per cresta e si arriva in cima al Pic Brusalana
in mezzora. Si scende alla sella sottostante per passaggi rocciosi e si prosegue più o meno sempre in cresta fino alla cima (circa un ora). Memorizzare bene il percorso perchè al ritorno bisogna farlo pari pari.

I due giorni al Colle dell’Agnello, si sono rivelati molto redditizzi per Paolo, che arrampicandosi sulle placche della Taillante ha dimostrato delle capacità da vero ALPINISTA.
Per quel che riguarda me, ve bene così, in quanto aver fatto mezza Taillante, il Pic Brusalana e il M.Aiguillette è comunque motivo di soddisfazione! VIVA LA MONTAGNA!