Aiguillette (Monte) Parete NE

Aiguillette (Monte) Parete NE
ste810
5 14/06/2016
Ok

Siamo partiti dal centro informazioni a quota 2600 m: per lingue di neve si arriva alla Breche de la Ruine con gli sci ai piedi. Da qui siamo scesi a piedi sull’altro versante e abbiamo iniziato il lungo traverso a mezza costa con due tratti di discesa ripida fatti a piedi. Le neve è rimasta molto dura per tutto il mattino per cui per salire al colletto dell’Aiguillette abbiamo usato i ramponi. Abbiamo sceso la parere nord est dell’Aiguillette fino a quota 2850 m circa su neve perfetta: morbida ma non sfondosa! Siamo poi risaliti alla spalla a quota 3050 m e da qui siamo scesi nel vallone si salita: neve cotta al punto giusto, bellissima! Siamo arrivati al termine della neve e da qui siamo risaliti in traverso alla Breche de la Ruine (sci in spalla). Ultimi traversi per arrivare al Col de Foreant e discesa alla macchina su neve estiva.

Giornata bellissima sotto tutti i punti di vista, con qualche innocuo annuvolamento a metà giornata e un bel sole al pomeriggio, ma sempre fresca. Con Giorgia.