Aiguillette (Monte) Parete NE

mabe
4 12/06/2016
colle agnello aperto
Farinosa compatta

Parecchia gente in giro oggi all’Agnello, ma dato che non ho visto nessuna gita inserita proverò a farlo io. Le condizioni sono ancora molto buone per la stagione, certamente meglio dello scorso anno nello stesso periodo. Parecchie tracce di discesa dal Pic de Caramantran e dalla Rocca Rossa. Meno gente oltre la Brèche de la Ruine. Per quanto riguarda la nostra gita, si parte e si arriva ancora sci ai piedi dall’auto (posteggio presso centro info di Molines). Abbiamo tolto gli sci giusto per un paio di metri di dislivello alla Brèche, e poi abbiamo salito il ripido pendio finale in ramponi, sci in spalla, su neve ancora abbastanza dura. Il pendio di discesa, molto bello (scoperto tramite Gulliver, grazie), era un po’ sfondoso in alto, vista anche l’ora tarda e la neve recente non del tutto trasformata. Spettacolare il pendio di raccordo tra la parete e il vallone. Trovo che la neve migliore resti ancora, di norma, quella sahariana caduta un po’ di tempo fa. Gita decisamente lunga che richiede un certo impegno, ma di notevole soddisfazione: di qui la valutazione personale.

Un saluto ai simpatici scialpinisti incontrati sul percorso, un grazie a Chicco ormai irrefrenabile non solo più in salita ma pure in discesa e alla mia gentile consorte che mi ha sopportato e ci ha tenuto dietro per tutta la gita.