Aiguillette (Monte) Parete NE

lupo-alberto
3 22/05/2016
Colle Agnello aperto
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo portante

Buon rigelo, saliti fuggendo alla nebbia che valicava l’Agnello, dalla Brèche scesi sino a circa 2600, risalito il vallone sci ai piedi sino a q. 3000, poi calzati i ramponi per presenza di slavinotte ghiacciate dei giorni precedenti. Versante nord est in condizioni migliori del NW (quest’ultimo abbastanza slavinato) e ben innevato. Discesa diretta a pochi mt. ad est della croce con ingresso un pò stretto, poi belle pendenze con prevalenza di farina umida in alto. A quota 3050 scollinato a sx. per riprendere il vallone di salita trovando una moquette meravigliosa sino al ripello, a q. 2600.
Risalita alla Brèche sci ai piedi, poi lungo traverso su neve sempre più umida sino al col Vieux, dove siamo entrati nella nebbia totale che aveva inzuppato le neve, di qui le 3 stelline globali per una discesa che, dalla cima sino a 2600, ci ha invece regalato una bellissima sciata.

Con Mattia: auguri di buon compleanno da papà!
Un saluto anche a Valter ed Ilda, reduci dal bivacco in auto a quota 2600, ed a Daniele.