Aiguillette (Monte) dal Refuge d’Agnel per il Versante NO

Aiguillette (Monte) dal Refuge d’Agnel per il Versante NO
La gita
lupo-alberto
3 07/06/2015
Accesso stradale
Ok alla casa cantoniera francese
Neve (parte superiore gita)
Bagnata
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa compatta
Quota neve m
2600
Equipaggiamento
Scialpinistica

Più due stelle e mezzo che tre, onestamente, ma con il meteo di questi giorni e soprattutto della notte non si poteva pretendere altro. Salita alla Breche partendo dalla casa cantoniera dopo il colle su neve umida ma comunque portante (se non altro in alta valle non aveva piovuto durante la notte). Discesa dalla Breche a piedi per i primi metri, poi si possono calzare gli sci. Disceso sino a q. 2700 ca. poi ripellato salendo il vallone a sx. del Brusalana sino al termine, dove le pelli mi hanno abbandonato definitivamente. Da qui disceso un breve canalozzo e con traverso a dx. raggiunta la base del pendio finale dell’Aiguillette, salito sci a spalle, con discreto mazzo per la neve sfondosa. Crestina finale ormai libera da neve, salvo pochi metri. Anche sul versante italiano l’innevamento è ormai ridotto ai 200 mt. finali.
Discesa del pendio alto su neve bagnata, meglio nel vallone Ruine, su neve umida ma ben portante, sceso sino a q. 2600. Risalita sci a spalle sino alla Breche + un breve tratto per raggiungere in discesa il col Vieux, dove, tutto sommato, ho trovato la neve migliore.

In compagnia dello zaino, alleggerito in discesa per la dipartita di una pelle appesa fuori ad asciugare (lascio i riferimenti nello spazio del forum).
Buon prosieguo d’estate a tutti!

Link copiato