Aiguillette (Monte) dal Refuge d’Agnel per il Versante NO

Aiguillette (Monte) dal Refuge d’Agnel per il Versante NO
ste810
5 27/05/2015
Sbarra a quota 2300 m circa, presso le Grange del Bersagliere

Dall’auto si portano gli sci per una mezz’oretta: in realtà, dovendo raggiungere i miei amici partiti mezz’ora prima di me, sono salito fino alla Sella d’Asti con gli sci in spalla. Da qui abbaimo attraversato verso il Pic Brusalana e sono salito in cima; discesa per 150-200 m circa fino al primo intaglio valicabile, dal quale siamo saliti all’Aiguillette per il versante NO con i ramponi. Discesa dalla parete est su neve primaverile stupenda fino al termine della neve, a quota 2350 m circa. Siamo quindi risaliti in cima all’Aiguillette (in realtà i soci hanno tagliato verso un colletto 500 m sotto la cima…) e siamo scesi dal versante NO di nuovo fino al termine della neve fino a quota 2200 m circa: a parte qualche fastidioso blocco di valanga nella parte alta, splendido velluto e poi bella primaverile nell’incassata gorgia finale! Risalita abbastanza faticosa fino alla Sella d’Asti e discesa su neve cotta dal sole pomeridiamo e abbastanza lavorata dai passaggi ma ancora bella fino alla strada a quota 2500 m. Dopo un tratto a piedi si possono ancora mettere gli sci sui resti di una valanga fino ad un paio di tornanti sopra la sbarra.

Giornata magnifica e neve superlativa in compagnia di Riccardo, Robi, Danilo e Paolo.