Aiguillette (Monte) Parete NO

the-singer
08/06/2013
si arriva sopra q.2500. colle non ancora transitabile

Saliti da q.2500 alla Sella D’Asti e raggiungiamo velocemente il Pic Brusalama su ottima neve portante fin dalla partenza.
Iniziamo la breve ma interessante discesina dal versante n.e su buona neve morbida e attraversiamo perdendo quota superando senza problemi le balze, portandoci verso la quota 2850. Calziamo i ramponi e risaliamo avvicinandoci sotto la parete n.o tutta ben innevata.
Discesa direttamente sotto la croce di vetta con le prime curve ottime su neve dura dall’ ottimo grip. Continuando su buone pendenze, scendiamo su neve superlativa fino alla q.2580.
Ripelliamo e saliamo attraversando sopra la conca de Ruine dove una nebbia ci accoglie poco prima di raggiungere la Sella D’Asti.
Inizia a nevischiare ma dopo i primi metri di discesa pistati, la visibilità torna ad essere clemente fino alla macchina.

A mio modesto parere, seguendo l’itinerario da noi percorso, risulta sciisticamente più valido.
Consigliabile. Il dislivello totale si aggira intorno 1600.