Aiguillette (Monte) e Pic Brusalana traversata delle creste S e O dalle Grange del Rio

marcog72
4 04/07/2007

Gita in solitaria fatta al contrario. Lasciata l’auto nei pressi del laghetto a quota 2587 lungo la strada per il Colle dell’Agnello, sono salito alla Sella d’Asti e, toccato il Pic Brusalana, ho raggiunto l’Aguillette per la cresta O. La cresta è principalmente detritica e ampia, tranne l’ultimo tratto più affilato. Le uniche difficoltà sono rappresentate dalla qualità della roccia (marcia). Utilizzati i ramponi per superare una placca di neve gelata non aggirabile.
Per il veloce sopraggiungere di una preoccupante perturabazione da Ovest con vento freddo a raffiche, ho deciso di divallare per il detritico versante Sud, seguendo il corso del vallone del Pis, fino al fondovalle del Vallone di Soustra. Raggiunga la strada del Colle dell’Agnello sono poi faticosamente tornato all’auto seguendo le scorciatoie che tagliano i tornanti. Tempesta di neve dopo le 14,00.