Aiguillette (Monte) da Grange del Rio e il Vallone del Pis

teddy
4 11/08/2019
ok

Saliti dal vallone Bonafonte e scesi da quello del Pis. Dopo aver attraversato il piano delle grange Bernard e Soustra, un ometto indica l’inizio del sentierino che sale in diagonale verso dx e porta nel Vallone Bonafonte. In alto ci si sposta verso sx per approdare sulla Costa Bonafonte dove finisce erba ed inizia la roccia. Utile il casco per il percorso spesso su cenge esposte sovrastate da spuntoni taglienti. Alcuni ometti ma anche da ricercare se non si segue il filo di cresta in arrampicata. Usciti ad un colletto con ometti, divisorio col vallone del Pis, le difficoltà si abbattono ed in breve si toccano le 2 vette. Tornati al colletto abbiamo divallato sulla pietraia del Pis abbastanza agevolmente fino a seguire molto in basso il torrentello di dx. Quando questo compie il salto della cascata, occorre traversate a dx l’ultimo dosso erboso per accedere alla rampa che facilmente porta al piano delle grande Soustra ed al sentiero di fondovalle. Ottimo meteo. Con Gio.