Aiguillette (Monte) da Chianale

Aiguillette (Monte) da Chianale
mv_free
3 24/02/2021

Strada per arrivare all imbocco del vallone di soustra con un tratto senza neve (sono salito tagliando per prati). Sentiero che porta al pianoro da fare a piedi e anche il pendio erboso per entrare nel vallone del pis, dopo di che c’è neve quasi continua. Risalito fino a 3000 con split e rampanti poi continuato a piedi con ramponi, facilmente con gli sci e un po di tecnica(che io non ho) si arriva alla spalla sotto la cima sci ai piedi. Dalla spalla con un taglio expo nord in breve si arriva in cima. Panorama pazzesco dalla cima. Per non ritornare alla spalla sono sceso(11.30) poco sotto la punta in un breve canale abbastanza ripido che porta direttamente sulla via di salita.bella discesa in tutto il vallone su neve mollata il giusto. Io sono sceso tutto a sinistra per arrivare piu in basso possibile poi sono sceso in un canale ripido e pietroso, vicino alla cascata, fino al pianoro comunque conviene rifare il percorso dell andata. Si scende ancora tutto il pianoro tranquillamente poi a piedi sul sentiero che riporta su strada e da lì con un gava/buta si arriva alla macchina.