Aiguillette (Monte) da Chianale

Aiguillette (Monte) da Chianale
La gita
sergio
4 02/04/2010
Accesso stradale
Libero fino a Chianale
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Quota neve m
1400

Salita senza difficoltà esagerate. La prima parte fino alle baite si svolge su terreno aperto e non troppo ripido. Segue una seconda parte in un canale più pendente ma breve, che adduce alla parte superiore caratterizzata da pendii continui ma non ripidissimi. La parte “A” consiste in una crestina di rocce e neve facile e breve, circa 20 m. Attenzione nella parte superiore alle possibili cornici ed ai canali che si attraversano. Utili picca e ramponi se la neve è dura ed eventualmente uno spezzone di corda per la crestina, qualora non ci si sentisse sicuri su quel terreno.

Bella salita. Soli su quasi tutto il percorso. Neve buona e sicura e condizioni ottime. Insomma tutto perfetto se non fosse per uno sci che a quota 2800 mi ha (Sergio) fatto un brutto scherzo. Così son dovuto salire a piedi fino in vetta e poi scendere, dapprima curvando da un lato solo, mentre dal canale in giù con uno sci nei piedi ed uno in mano….
Pazienza la giornata, così come i panorami sono stati bellissimi e la traccia invece di presentare come sempre una sinusoide perfetta (magari….:) era più una funzione a cuspidi….

Link copiato