Aiguillette (Monte) anticima ovest da Chianale per il Vallone Brusalana

Ok a Chianale
Provocato fratture al manto
Polverosa
Polverosa

Itinerario diretto nel bellissimo vallone del Brusalana, con il canale che stacca subito a monte delle prime due baite della piana del Soustra, limitando il trasferimento. Probabilmente non tutti gli inverni consentono di usufruire dell’innevamento sufficiente nel citato canale, che invece quest’anno si presenta largo e di agevole salita. All’uscita dal canale noi ci siamo spostati alla ns. dx., nel vano tentativo di riguadagnare i pendii per l’Aiguillette, come descritto da Giorgio, ma proseguendo invece centralmente si raggiunge agevolmente il pendio finale che, obliquando a destra, conduce al colletto in cresta, da cui in breve ci si porta sull’anticima ovest dell’Aiguillette.
La vera e propria bufera che si è scatenata verso le 11 ci ha impedito di proseguire per cresta verso l’Aiguilette, ma in ogni caso la salita per questo vallone sembra avere come meta logica l’anticima, in ragione della discesa assai diretta nel vallone Brusalana.
La citata bufera ha purtroppo spazzolato in breve la spanna di farina incontrata in salita, creando accumuli poco piacevoli e trasformando quella che sembrava essere una discesa pentastellare in una lotta con il vento alla ricerca della linea più sicura.

Con Giorgio ed Alessio, con la promessa di tornare in futuro in una giornata più stabile per goderci in pace questo vallone stupendo.