Aigle (Pitre de l’) da Villardamond

3 15/12/2021
Polverosa
Crosta da rigelo portante

Partito con l’idea di esplorare i versanti sud, la vista desolante dei Pratoni di Villardarmond prima e dei pendii sopra l’alpe Bruns mi hanno spinto a cercare fortuna a nord. Si è rivelata un’ottima scelta. Traccia solitaria ma ben fatta sul versante nord fino al colletto in cresta, per cui facilmente in cima. Clima perfetto senza vento. Non mi sono fidato a scendere direttamente sull’Alpe Bruns e ho ripercorso l’itinerario di salita. A parte i primi metri un po’ ventati, bella discesa su neve in gran parte farinosa, non leggerissima, ma pur sempre farinosa.

Gran bella sciata fino al fondo del vallone. Faticosa risalita a scaletta di una trentina di metri ( unico neo della gita) e poi discesa per la strada (un po’ martoriata dalle tracce di ciaspole e pedoni) con qualche taglio fino al villaggio. Bel ritorno allo scialpinismo dopo quasi un anno. Nella seconda metà del percorso, solo la mia traccia e quella del predecessore.