Aigle (Pitre de l’) da Villardamond

emilius
2 18/02/2012
Visto valanghe lastroni esistenti
Crosta da rigelo non portante

Il giudizio dipende dalla neve che quasi sempre è a crosta non portante o gessosa in pineta. Bella giornata con temperatura più che mite. Per ripetere tale gita conviene attendere che cambino le condizioni. Per parcheggiare esiste dopo la rotonda per Allevè e prima della curva a sinistra un piccolo spiazzo. Sono salito sul costone dopo la rotonda per Allevè ed il torrente seguendo la stradina, poi non essendoci traccia battuta sul pendio sinistro di Cote Maidette, mi sono tenuto sul fondo del vallone con crosta quasi sempre portante risalendolo in direzione del Col Basset. Girando a sinistra sono salito sulla costa Trecceira giungendo infine per la cresta ovest, che è percorribile con gli sci, al Pitre. Scendendo, la dorsale est è priva di neve per un centinaio di metri, poi la neve richiede massima attenzione perchè è a lastroni o a crosta corrugata difficilmente sciabile fino alla sella dove inizia la Costa Zalet. Sotto di essa si sono staccate due slavine nel primo tratto per cui sono sceso a sinistra del canale. Anche dopo nella valletta conviene tenersi a sinistra in quanto non è venuto ancora giù niente. Quindi sono sceso in pineta, ma con poco divertimento. Nel tratto finale si tocca talvolta il fondo che è però prativo.