Aigle (Pitre de l’) da Traverses

gondolin
3 08/12/2017
in auto fino a Chezal
Farinosa ventata

Siamo arrivati con l’auto fino a Chezal, siamo partiti sci ai piedi. Primi 50 m. di dislivello seguendo la stradina, poi abbiamo tagliato verso la Costa Zalet. Abbiamo “scavallato la Costa Zalet ed abbiamo proseguito sui valloncelli con esposizione Nord contordando la Costa anzidetta, sino ad arrivare in cima alla Pitre de l’Aigle. L’ ultimo valloncello che adduce alla cresta e poi alla cima è davvero povero di neve.
Siamo scesi cercando di sciare sui versanti a Nord sino a dove avevamo “scavallato” la Costa Zalet. Primi 100 m. di dislivello in discesa letteralmente “on the rocks”, o meglio among rocks and snow, in quanto il beneamato vento di fohen dell’alta Valle Susa e Chisone ha fatto un pò di disastri in quota. Poi neve tutto sommato bella e sciabile (20 cm di polvere su fondo duro), sino a 50 m. circa sopra Chezal, dove lo spessore del manto nevoso diminuisce e ogni tanto si tocca qualcosa. Per questo motivo mi sono fermato a Chezal a recuperare l’auto, mentre i miei soci sono scesi fino alla statale s.s. 23 con gli assi, riferendomi che qualche bella curva sono ancora riusciti a farla, poi sopravvivenza per l’esiguità del manto nevoso.

Eravamo partiti con intenzioni bellicose, sperando che il Fohen (preferisco il nome Favonio, come usavano i nostri antenati) non avesse imperversato tutta la notte. Quando siamo arrivati al cospetto della “Pala” (con la P maiuscola) dopo Balboutet abbiamo constatato che il Favonio aveva colpito con vigore, e quindi abbiamo ripiegato sul refugium peccatorum degli sci-alpinisti in alta Valle Chisone.
Nel complesso l’abbiamo sfangata, 400 m abbondanti di discesa divertente su bella neve li abbiamo trovati. Non ci resta che sperare in meno Favonio e più Giove Pluvio.
In compagnia di Andrea e Luca, una garanzia!!! Grazie ragazzi per l’ottima compagnia e la bella giornata.