Aigle (Pitre de l’) da Traverses

Aigle (Pitre de l’) da Traverses
lucabelloni
4 05/02/2017
nevicata in corso, necessarie termiche o catene
Polverosa
Polverosa

Terza gita sociale del CAI Pianezza, con 20 iscritti nonostante le previsioni meteo non molto incoraggianti…in realtà è andata benissimo perché finalmente abbiamo trovato farina canadese!!! Partenza alle 9,30 con -2° e neve intermittente; già dalla partenza 20-30 cm di ottima farina, che diventavano circa 40 nella parte alta. Davanti a noi un gruppetto di 3 persone ha tracciato fino a metà, poi abbiamo proseguito noi fino in vetta. Salita senza grossi problemi, ma se non si conosce la zona e la visibilità è scarsa conviene per sicurezza scaricare la traccia GPS. Usciti dal bosco visibilità molto scarsa e un po’ di vento; gli ultimi 50 metri sulla dorsale sono abbastanza spelacchiati, ma si arriva comunque con gli sci ai piedi in vetta. Panorama ovviamente nullo e quindi sosta molto breve vista la temperatura; discesa iniziata alle 13…primi 50 metri sono da fare con attenzione per le tante pietre, poi fino all’ingresso nel bosco non si vedeva nulla e la neve era a tratti un po’ ventata, quindi discesa col freno a mano tirato…dall’ingresso nel bosco farina spettacolare e discesa da urlo fino alle auto!!! Occhio solo che ogni tanto ci sono dei rami spezzati e addirittura degli alberi caduti, quindi meglio non farsi prendere troppo la mano!!! Non si toccano invece pietre, nemmeno sui pratoni finali.
Gita azzeccatissima e ideale anche con condizioni come quelle di oggi…4 stelle sono perché la parte alta non era un granchè, mentre il bosco ne vale sicuramente 5. Se nei prossimi giorni non tira troppo vento non può che migliorare, anche perché quando siamo ripartiti alle 14,30 continuava a nevicare alla grande!!!