Aigle (Pitre de l’) da Traverses

Aigle (Pitre de l’) da Traverses
La gita
rfausone
3 18/04/2009
Accesso stradale
senza problemi
Osservazioni
Nessuno
Quota neve m
1600

Giusto la neve della notte/mattina ha permesso di partire sci ai piedi. È consigliabile partire dal secondo tornante dopo Traverses.

Non avevo voglia di andare in Val d’Aosta e scelgo questa gita decisamente più vicina. Alla sveglia pioggia battente mi consiglia di rinviare la partenza a più tardi e così farò. Salgo dalla dorsale Nord-Estsu di una neve recente abbastanza gessosa, insomma a rischio zoccolo sulle pelli x 3/4 di salita. Inoltre sui traversi la neve non tiene assolutamente. Battersi da solo 900 metri di dislivello in queste condizioni è stata una vera faticata. Oggi non incontrerò nessuno, vedrò giusto un gruppo arrivare dalla zona del Col Basset dirigersi alla Costa Treceira.
Nonostante tutto ciò ed assenza di rigelo notturno sommata a neve sempre abbastanza pesante, si può sciare in modo abbastanza buono e piacevole. Le 3 *** sono dovute in particolare al fatto di essere salito e sceso sci ai piedi fin alla macchina, con un solo tratto di 3-4 metri di sci d’erba molto ripido (rigorosamente sci ai piedi).

Link copiato