Aigle (Pitre de l’) da Traverses

molalacorda
2 10/01/2008
Strade pulite
Sentito assestamenti

All’inizio conviene salire sulla dx orografica del rio,nel bosco c’è parecchia neve e molte tracce, noi ci siamo tenuti a sx verso Villardamond e sui prati iniziali si va un po’ per primule fino all’altezza dell’abitato. Giunti soto l’alpeggio la traccia traversa il rio e risale nel bosco, purtroppo finiva presto così abbiamo attraversato il bosco per riportarci sul fondo del vallone dove si apre l’ultima parte della gita, i valloncelli esposti a nord sono in buone condizioni e cercando i costoni si sale in sicurezza.
In discesa una volta al fondo dei valloncelli abbiamo seguito lil vecchio sentiero pianeggiante nel bosco per poi ricongiungerci con la discesa della costa sui tornanti della statale, quest’ultima parte molto tracciata ma con neve sciabile anche se pesante.

Attenzione! i boschi in caso di nevicate come quella di sabato notte, non sono proprio il massimo della sicurezza, poco prima dei valloncelli finali, nei giorni scorsi, da una balza rocciosa si è staccata una massa di neve che ha percorso circa 200 metri di bosco prima di fermarsi a monte del rio.