Aigle (Pitre de l’) da Traverses per la costa Zalet

maurizioc
3 02/01/2018
Crosta da rigelo non portante

A seguito della nevicata della sera precedente e del forte vento della notte/mattinata sono presenti crosta da vento ed accumuli.Sulla cresta belle cornici e poi prima della vetta tutto spelacchiato e assenza di neve. Vento molto forte.

Salito da Chezal su bel traccione del gruppone che mi ha preceduto,all’imbocco del vallone sospeso ho proseguito sulla bella cresta che ho già percorso parecchie volte negli anni passati e qui ho trovato ancora tutto da battere,ero il primo a salire dalla precedente nevicata.Sul salto di roccia ho optato per passare a destra del filo di cresta in quanto non mi fidavo della tenuta di tutta la neve portata dal vento sulla parte sinistra. In vetta ho incontrato il gruppone che scendeva (1 skialp e 15 o 16 ciaspolatori) e dato il forte vento non mi sono trattenuto molto neanch’io. Discesa per la via normale dove ho superato il gruppo che saluto da questa pagina.
Con la mia “morosa” Wild.