Aigle (Pitre de l’) da Traverses per la Costa Zalet

Aigle (Pitre de l’) da Traverses per la Costa Zalet
La gita
monviso71
4 20/03/2018
Accesso stradale
Strade pulite
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa pesante
Equipaggiamento
Scialpinistica

Salito da Chezal.
Temperature: -2 al mattino e + 4 al rientro.
Con sorpresa Il repentino abbassamento della temperatura ha mantenuto la neve farinosa , sono presenti da 20 a 40 cm su fondo duro.
Salita: trovato 2 tracce, una più diretta che attacca subito i pendii sovrastanti la borgata poi quella proveniente dal fondo valle che in molti punti risulta più soft.
Arrivato all’antecima, il ripido pendio presenta placche ventate poco invitanti ma ieri qualcuno ha tracciato un bel traverso alla dx (salendo) sotto la parete rocciosa che evidentemente ha già scaricato.
La traccia poi si riunisce a quella proveniente dal Combeiraut e con ampio semicerchio arriva in vetta, tra sastrugi e punti spelati.
Discesa: primo pezzo fino al bosco da urlo, bella farina asciutta, poi per non perdere quota ho dovuto rifare il traverso anche se più in basso rispetto alla salita, qui neve un filo umida ma sempre ben sciabile.
Ripellato per 50 metri circa e sono sbucato sui ripidi pendii sopra Chezal, da qui giù a bomba su neve più umida ma essendo meno si scende che è un piacere.

Prima volta al Pitre per la Zalet, bellissima cavalcata sul filo di cresta.
Partito da Torino con molte nuvole poi a Pinerolo pioggerella e infine da Usseaux sole a palla, giornata fantastica.

Link copiato