Aigle (Pitre de l’) da Traverses per la Costa Zalet

Aigle (Pitre de l’) da Traverses per la Costa Zalet
rfausone
3 10/12/2016
SENZA PROBLEMI

Dalle recenti relazioni, mi sarei aspettato un po’ di neve in più alla partenza. Invece ci sono sopratutto molti rami caduti nella parte iniziale del bosco che infastidiscono un po’. Inoltre attorno ai larici talvolta è un po’ pelato (da Villardamond sembra ancora peggio).
Comunque in sidscesa non ho mai tolto gli sci è sono arrivato alla statale sci ai piedi.
La neve per la parte alta è abbastanza varia. C’è ancora un po’ di farina vecchia e qualche breve tratto di crosta abbastanza morbida (sciabile) e molta crosta portante. Ovviamente tutte le variazioni di quanto appena indicato. Ci sono già abbastanza tracce di ieri o ancora precedenti, che sono indurite e rendono la sciata un po’ menno piacevole.
Nella parte bassa la neve non sarebbe affatto male, ma a tratti sotto alla piante è abbastanza ghiacciata e nei bei prati che si incontrano, talvolta è così piena di dossi ed increspata che bisogna aggredirla un po’ per passare senza vibrare troppo (l’ho trovata morbida ma non troppo).

Dopo i dettagli tecnici posso solo indicare che oggi ho più patito il caldo che il freddo ed incontrato altri 5 scialpinisti.

Voglio invece dire 2 cose su uno strano episodio automobilistico. Mentre scendevo in auto dall’alta valle, mi sono lentamente avvicinato ad un’auto che mi precedeva un po’ più lentamente, arrivando fino a qualche decina di metri (credo di altri scialpinisti).
A questo punto l’auto è partita ad una velocità notevole (credo frequentemente abbastanza oltre ai 100km/h) anche se con continue frenate ad ogni curva, per poi rallentare a 50 km/h in ongi paese. L’impressione che ne ho ricavato è che volesse infastidire chi arrivava dopo, anche se non ne ho capisco il motivo. Infatti mi ero avvicinato a loro molto tranquillamente e senza fare alcuna pressione per passare.
Arrvato a Pinerolo dove la strada si sdoppia, si è spostato sulla corsia di destra procedendo più lentamente e l’ho sorpassato. Qui potrebbe finire una storia già apparentemente un po’ “stupida”, ma una decina di km dopo sull’autostrada Torino – Pinerolo, una macchina mi sorpassa abbastanza velocemente per poi tagliarmi immediatamente la strada, ovviamente senza motivo perchè non c’erano altre vetture nei dintorni. Subito dopo avermi tagliato la strada, la vettura è tornata nella corsia di sorpasso continuando molto velocemente e sparendo per sempre. Provate voi ad immaginare quale auto potesse essere.
Ovviamente non credo sia il caso di fare ulteriori commenti.