Aigle (Pitre de l’) da Sestriere per il Vallon Croux, versante sud

laika58
4 05/01/2019
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo portante
Quota neve m
2000

Oggi 1° gita con le ciaspole anno 2019 – Bella giornata di sole, ma con vento, che dal colle Basset in avanti è diventato molto forte, con folate impetuose che ti buttavano a terra e temperatura sempre sotto lo 0°C – Alla partenza da Sestriere poca neve e ghiacciata, seguito inizialmente la strada e poi appena raggiunto il limitare del bosco, abbiamo cominciato a risalire per prati tagliando diverse volte la strada, fino a giungere al colle Basset da dove inizia la lunga dorsale e cresta che con diversi sali e scendi porta a raggiungere la cima di Costa Treceira sormontata da una piccola croce, scesi poi al colle Vaccera e risaliti alla cima del Pitre de l’Aigle – Sulla cresta dalla cima Treceira alla cima del Pitre siamo stati impegnati duramente in quanto la neve era gelata ed il vento freddo con folate fortissime cercava di buttarti a terra – Panorami dalle cime grandioso anche se non abbiamo avuto il tempo per rimirarli a lungo – Rientro con percorso diretto scendendo per ripidi pendii ad incrociare la strada

Oggi in compagnia degli amici Dario e Valerio